logo Comune di Mentana
Risultati Consultazione

Regionali 24/25 febbraio 2013

Dati Provvisori suscettibili di modifica. I dati hanno puramente titolo informativo
Servizi al voto

Apertura Ufficio Elettorale

Da lunedì 18 a sabato 23 febbraio dalle ore ore 9,00 alle 19,00; domenica 24 febbraio dalle ore 8,00 alle 22,00 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7,00 alle 15,00.

Rilascio duplicato Tessere Elettorali

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che dal 2000 ha sostituito il certificato elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale a partire da martedì 19 febbraio 2013 a sabato 23 febbraio dalle ore 09,00 alle ore 19,00 e nei giorni della votazione (domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013) per tutta la durata delle operazioni di votazione.

Servizio di trasporto ai seggi per cittadini disabili

E' istituito il servizio di trasporto e accompagnamento, presso i seggi elettorali, per i cittadini disabili nei seguenti orari: domenica 24 febbraio, ore 10,00-12,00 ; lunedì 25 febbraio ore 10,00-12,00. Prenotazioni telefoniche ai numeri 0690969426 – 0690969247.



VOTO ASSISTITO

Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile farsi assistere da un altro elettore. L'elettore interessato dall'infermità deve richiedere un'apposita certificazione rilasciata da un ufficiale sanitario, presso la Asl:

GIORNI 16-17-18-20-21-22 FEBBRAIO 2013 DALLE ORE 08,00 ALLE ORE 10,00
PRESSO L’AMBULATORIO DI MEDICINA LEGALE A. S. L. RM G
VIA G. GARIBALDI N. 7 MONTEROTONDO
GIORNO 24 FEBBRAIO 2013 DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 12.00
PRESSO IL COMANDO VIGILI URBANI - PIAZZA FEDERICO ZERI 1
CASALI DI MENTANA
GIORNO 25 FEBBRAIO 2013 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12,00
PRESSO L’AMBULATORIO DI MEDICINA LEGALE A. S. L. RM G
VIA G. GARIBALDI N. 7 MONTEROTONDO
N.B.: I RICHIEDENTI DOVRANNO PRESENTARSI MUNITI DI :
A) DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO;
B) TESSERA ELETTORALE;
C) ATTESTAZIONE MEDICA RILASCIATA DALLA ASL COMPROVANTE LA
NECESSITA’ DEL VOTO ASSISTITO, VERBALE DELL’INVALIDITA’ O
CERTIFICAZIONE SANITARIA DI STRUTTURA PUBBLICA.
R E N D E N O T O
ALTRESI’, CHE, AL FINE DI AGEVOLARE L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO
DELLE PERSONE CON HANDICAP PERMANENTE, E’ POSSIBILE CHIEDERE
PRESSO L’UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE, AI SENSI DELLA LEGGE 5
FEBBRAIO 2003, N° 17, L’APPOSIZIONE SULLA TESSERA ELETTORALE DI UNA
ANNOTAZIONE DI DIRITTO DI VOTO ASSISTITO, VALIDA PER TUTTE LE
CONSULTAZIONI ELETTORALI.

VOTO DOMICILIARE

per elettori in condizioni di gravissima infermità o in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali è possibile votare a casa. L'elettore deve far pervenire entro il 4 febbraio, all'ufficio elettorale, la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione. La domanda, con indirizzo preciso e un recapito telefonico per ogni utile successiva comunicazione, va redatta in carta libera con allegata copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria.

 

Agevolazioni di viaggio

Gli italiani residenti nel territorio nazionale o all'estero, che intendono esercitare il diritto di voto nel proprio Comune di votazione, possono usufruire di una serie di agevolazioni per il viaggio.
Treno: sconti fino al 60%. Per maggiori informazioni contattare Trenitalia
Aerei: riduzione del 10% sull'importo delle tariffe aeree agevolate pubbliche, incluse quelle promozionali, a condizione che il biglietto sia acquistato presso gli sportelli di Alitalia. Lo sconto sul collegamento internazionale si applica anche alla tratta nazionale percorsa per raggiungere lo scalo aereo più vicino al Comune di votazione. Questa agevolazione tariffaria è valida sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno, purché essi si svolgano rispettivamente prima e dopo il giorno della consultazione elettorale. Possono avvalersi di questa opportunità solo i cittadini italiani residenti all'estero, i loro familiari ed eventuali accompagnatori che viaggino assieme all'elettore sia all'andata che al ritorno. (vedere circolari prefettura)


  
Per rendere questo servizio migliore puoi inviare segnalazioni/suggerimenti a questo indirizzo
[Eleonline 3.0 rev 375 - gestione risultati elettorali ]